La partecipazione ad Orgatec 2022, a Colonia si è rivelata foriera di novità, preannunciando epocali cambiamenti di scenario nel mondo office, tali da spingerci a condividere con voi le impressioni e le riflessioni che abbiamo maturato dopo la visita a questo importantissimo evento a carattere mondiale.
Gli ultimi due anni, lo sappiamo, sono stati vissuti da tutti noi all’insegna del cambiamento, sia sociale che fisico. La pandemia ha cambiato, forzato e influenzato abitudini e comportamenti destinati a rimanere con noi, almeno in parte, anche nel futuro.
Durante l’emergenza sanitaria, abbiamo assistito ad una fase produttiva dedicata allo sviluppo di soluzioni che rispondessero all’esigenza immediata di creare spazi di lavoro in ambienti domestici. Superata la fase emergenziale, è arrivato il momento di ragionare sui luoghi di lavoro in senso più ampio, evolvendo ed approfondendo il concetto di prodotto Home Office e ambienti ibridi.
Il piacere di tornare in ufficio viene vissuto anche attraverso l’arredo, che riteniamo essere non solo un trend ma una vera e propria rivoluzione culturale:
- vivere il lavoro sentendosi come a casa propria significa spostare il centro di equilibrio sull’attenzione al benessere e sulla flessibilità di utilizzo.
Orgatec, fiera internazionale del mondo Office, non solo ha dato conferma di questo trend ma è stata anche fonte di inspirazione e di visione sulle future evoluzioni tecnologiche, che il progresso digitale porterà nel mondo del lavoro.
SPAZI FLESSIBILI
L’attenzione al benessere e la sempre maggiore esigenza di flessibilità porteranno all’introduzione di molte novità nel campo dell’arredamento per ufficio.
Infatti, molti lavoratori, abituatisi a lavorare da casa, vorrebbero ritrovare parte del comfort e della libertà domestica anche sul luogo di lavoro.
Queste nuove istanze trasformeranno la sede fisica, che continuerà ad essere un importante centro di riferimento e di rappresentanza verso l’esterno, ma subirà una transizione ed un’evoluzione dal punto di vista della flessibilità e della vivibilità.
Smart working, hybrid-working e lavoro in presenza richiedono una flessibilità non solo organizzativa ma anche di layout ambientale e di arredamento.
Postazioni mobili e arredi modulari aiuteranno a rivisitare gli spazi in base alle esigenze del momento, garantendo una elevata fluidità delle aree di lavoro, caratteristica quest’ultima alla base di una tendenza che è destinata ad imporsi nei prossimi anni.
BENESSERE
Le persone desiderano lavorare in un luogo che permetta loro di sentirsi bene ed esprimersi al meglio.
Per questo, la progettazione degli ambienti lavorativi si focalizzerà sempre di più su concetti di comfort e benessere.
L’importanza della salute e lo “star bene” nel proprio ufficio da parte di un dipendente non è mai stata così al centro di ogni progetto. Il design sta cambiando per riflettere questa attenzione andando verso un design più residenziale ed accogliente (Home Office).
Le varie idee raccolte durante la nostra visita ad Orgatec 2022 ci hanno spinto a cercare nuove vie progettuali, che troverete espresse nei prodotti inseriti nel nuovo catalogo Office, a breve disponibile on line.
Le innovazioni che abbiamo introdotto sono tese a soddisfare le esigenze delle persone e delle aziende con prodotti che mirino al benessere, sia fisico che ambientale e che si adattino agli spazi fluidi, pur mantenendo standard qualitativi ed ergonomici senza precedenti.
A prestissimo quindi, per il lancio ufficiale del nostro catalogo.
Sede legale
via Montenapoleone 8
20121 Milano
MI – Italia
Sede operativa
via Trieste 35 bis
31023 Castelminio di Resana
TV – Italia
T + 39 0423 484407
F + 39 0423 784168
E nitesco@nitesco.it
2024 Nitesco International S.p.A.
Capitale sociale i.v. 2.100.000,00 €